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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Appunti dalle lezioni del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Introdurre i principi base del ragionamento logico-inferenziale e e del linguaggio matematico.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:
    -) comprendere il ragionamento logico-inferenziale e il linguaggio matematico;
    -) capire le differenze tra i diversi principi base;
    -) conoscere i più importanti grafici di funzione.

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:

    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
    -) capire se un certo problema può essere risolto con una certa tecnica;
    -) formalizzare matematicamente un problema;
    -) operare nell'ambito del ragionamento logico-matematico.

    ABILITÀ DI COMUNICAZIONE:

    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti appresi, utilizzando un linguaggio corretto e preciso sia dal punto di vista logico-inferenziale che matematico.

    CAPACITÀ DI APPRENDERE:

    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di leggere testi di matematica. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto e orale. L'orale è opzionale, su richiesta dello studente o del docente. 
  • Sostenibilità:
    Non tratta tematiche riconducibili alla sostenibilità ambientale. 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: parton@unich.it.
    Cellulare di riferimento: 349-5323-199. 

Richiami sulle proprietà algebriche, di ordinamento e di completezza dei numeri reali.
Identità algebriche vs equazioni.
Il principio ''al-Giabr'' per le equazioni: ''applicando la stessa operazione a entrambi i membri di una uguaglianza si ottiene una uguaglianza''.
Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte.
Il principio ''al-Giabr'' per le disequazioni: la somma non presenta sorprese, ma il prodotto sì se il moltiplicatore è negativo.
Il metodo del completamento del quadrato.
I polinomi, le radici quadrate, le radici cubiche, le radici ennesime e il loro grafici.
Il grafico delle funzioni elementari: rette, parabole, polinomi di grado basso.
Significato geometrico del coefficiente angolare della equazioni di una retta e del termine noto.
La funzione esponenziale e la funzione logaritmo: definizione, grafici e proprietà di base.
Equazioni e disequazioni contenenti le funzioni esponenziali e logaritmiche.

Richiami sulle proprietà algebriche, di ordinamento e di completezza dei numeri reali.
Identità algebriche vs equazioni.
Il principio ''al-Giabr'' per le equazioni: ''applicando la stessa operazione a entrambi i membri di una uguaglianza si ottiene una uguaglianza''.
Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte.
Il principio ''al-Giabr'' per le disequazioni: la somma non presenta sorprese, ma il prodotto sì se il moltiplicatore è negativo.
Il metodo del completamento del quadrato.
I polinomi, le radici quadrate, le radici cubiche, le radici ennesime e il loro grafici.
Il grafico delle funzioni elementari: rette, parabole, polinomi di grado basso.
Significato geometrico del coefficiente angolare della equazioni di una retta e del termine noto.
La funzione esponenziale e la funzione logaritmo: definizione, grafici e proprietà di base.
Equazioni e disequazioni contenenti le funzioni esponenziali e logaritmiche.

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