• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Cay Horstmann. Concetti di informatica e fondamenti di Java 5a edizione. Apogeo. 
  • Obiettivi formativi:
    Comprendere la progettazione e sviluppo di interfacce grafiche in Java. 
  • Prerequisiti:
    Programmazione I. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni + laboratorio. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Progetto ed esame scritto. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso si svolge in parallelo con il quello di Programmazione 2.
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: martedì dalle 11 alle 13 

Il corso introduce la programmazione di interfacce grafiche in Java utilizzando Swing e l'ambiente di sviluppo integrato Eclipse.

Introduzione alla programmazione grafica in Java con Swing.
Finestre, componenti e contenitori.
La gerarchia dei contenitori e dei componenti.
Layout manager.
Utilizzo dei pannelli.
Il paradigma event delegation.
Concetto di ascoltatore (listener).
Componenti ed ascoltatori principali.
JComboBox.
MouseListener.
JCheckBox.
Radio buttons.
JMenuBar, JMenu e JMenuItem.
JpasswordField, JscrollPane e Tool tips.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram