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  • Lingua Insegnamento:
    l'insegnamento è tenuto in Lingua Inglese 
  • Testi di riferimento:
    ì Eric H Glendinning, John McEwan, Oxford English for Information Technology, OUP
    https://www.youtube.com/watch?v=RGeQO7ROwE4 audio CD
    ìì Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- course book -Longman-Person and The Economist
    iii S R Estesas, E M Fabrè, Professional English in Use , ICT for Computetrs and The Internet, Cambridge edition – ONLINE
    Ìv S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello. Tutte le units
    D Crystal, English as a Global Language – 1st and 2nd prefaces + 1st chapter
    interview with D crystal https://www.youtube.com/watch?v=59GMlpAdVok
    David Crystal - The Effect of New Technologies on English https://www.youtube.com/watch?v=qVqcoB798Is
    David Crystal - How is the internet changing language today? https://www.youtube.com/watch?v=P2XVdDSJHqY 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nel fornire al discente l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per comprendere e produrre in inglese economico e dell’informatica in conformità al syllabus del Corso di Studi in CLEII che prevede 6 crediti.
    L’offerta formativa consentirà, infatti, allo studente di acquisire non soltanto una competenza comunicativa, secondo i parametri del Common European Framework for Foreign Languages (Consiglio d’Europa, Strasbourg 1998), ma anche una conoscenza della microlingua economica, informatica, finanziaria e del management, senza trascurare gli aspetti peculiari dell’economic and cultural contest del mondo anglofono.
    I realia (documenti autentici) del settore economico-informatico saranno strumento prezioso per esercitare le abilità linguistiche di base 
  • Prerequisiti:
    Si richiede una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 secondo il Common European Framework (CEFR) deciso dal Consiglio d’Europa relativo alle lingue straniere, dal momento che i programmi curricolari della scuola secondaria superiore prevedono lo studio obbligatorio della lingua inglese, come prevedono pure che a conclusione di tale ciclo di studi superiori il livello sia C1.
    Coloro i quali per qualche ragione non abbiano mai studiato l’inglese o lo abbiano studiato appena superficialmente dovranno ottemperare personalmente a colmare tale mancata conoscenza, poiché in questo cds ci si concentrerà prevalentemente sul linguaggio specialistico dell’economia informatica 
  • Metodi didattici:
    Il corso in presenza – o in blended - prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni con audio-visual supports per consentire ai discenti di mettere in pratica summaries, reports, presentations and role plays di carattere economico- informatico.
    Pertanto, il programma del corso verrà diviso nei seguenti 2 moduli
    MODULO 1 - crediti 2
    Sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico dell’inglese di base, che consentono di raggiungere il grado di competenza definito come independent user
    MODULO 2 - crediti 2 -
    Comprendere testi autentici del settore economico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici.
    Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico

    MODULO 3 – crediti 2-
    Comprendere testi autentici del settore informatico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici
    Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico informatico 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’accertamento delle conoscenze prevede:
    A) un test* di accertamento linguistico scritto, propedeutico all’orale unico a fine corso, inteso a verificare:
    • le conoscenze funzionali, strutturali e lessicali;
    • la capacità di decodificare un testo di linguaggio settoriale economico attraverso una reading comprehension di contenuto tecnico-scientifica;
    • la capacità di affrontare una textual analysis dello stesso testo;
    • l’abilità di produrre un summary o short report sempre dello stesso testo
    *tale test sarà abolito se le lezioni si terranno solo da remoto e comunque sarà definitivamente stabilito durante il corso se avrà luogo o meno
    B) un esame orale inteso ad accertare le capacità di sostenere una conversazione in lingua e micro-lingua sulle tematiche di tipo prevalentemente economico-informatico sviluppate durante il corso ed in cui sarà valutata la fluency e l’accuracy del candidato. 
  • Sostenibilità:
    Come si evince dai brani analizzati nel corso di lingua inglese per CLEC, sono tutti all'insegna del SUSTAINABLE DEVELOPMENT, e dell'economia circolare. Al fine di promuovere questa sostenibilità senza sacrificare lo sviluppo, ho ritenuto programmare il mio insegnamento fornendo agli allievi il lessico specifico per trattare in maniera competente, linguisticamente parlando, di tali tematiche. 
  • Altre Informazioni:
    La frequenza non è obbligatoria, ma, poiché si tratta dell'apprendimento di una lingua straniera, essa è vivamente raccomandata.
    Si precisa che le attestazioni di livello acquisito saranno la risultante delle valutazioni dello scritto e dell'orale - anche l'idoneità ha un range di valori che va da 18 a 30.
    Pertanto sebbene il programma sia tarato sul livello C1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, non si rilasceranno attestazioni per valutazioni inferiori a 27/30, per entrambi i livelli 

Il corso consta di 6 crediti al primo anno del cds in Economia Informatica per l’Impresa suddivisi in ore di lezioni frontali ed esercitazioni, divisi in 2 CFU per la lingua inglese e 4 CFU per l’inglese specialistici dell’economia.
Il livello di partenza sarà quello del B2 del Common European Framework (CEFR) per arrivare al C1.
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e delle strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua economica e dell’informatica.
Per l’esame finale di lingua inglese, gli studenti dovranno infatti, sostenere un test scritto volto a verificare le abilità di reading di primo e secondo livello, la codifica di un writing, nonché la risoluzione di tasks grammaticali, ed una performance orale dove con fluency ed accuracy gli stessi riferiranno di argomenti economici, informatici, dell’impresa (e non solo) trattati nel corso.

Il programma sarà adeguato alle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nel corso dei loro studi scolastici e verificate durante le prime lezioni con un entry test.

Verranno ripassate tutte le funzioni e le strutture grammaticali di ciascuna unit presente nel testo di
S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello.

La parte relativa all’inglese tecnico-scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese economico attraverso letture mirate ed esercizi sui prefissi e suffissi, phrasal verbs, compound nouns, acronyms e le differenze grammaticali, di pronuncia e di spelling tra il British English e l’American English non solo nello spelling, pronunciation ma soprattutto lessicali di base e specialistico in campo economico.
Particolare attenzione sarà data ai processi di nominalizzazione (preferenza sull’uso di un nome, anziché di un verbo per esprimere le azioni e i concetti), passivizzazione (uso frequente del passivo), spostamento a sinistra nella costruzione delle frasi con abolizione delle relative (sinteticità espressiva), così caratteristici dell’inglese tecnico-scientifico ed evidenziati da insigni studiosi della materia.
Pertanto le letture su cui gli studenti riferiranno all’orale e di carattere esclusivamente economico ed informatico saranno quelle contenute nelle units dei seguenti testi:

i Eric H Glendinning, John McEwan, Oxford English for Information Technology, OUP
https://www.youtube.com/watch?v=RGeQO7ROwE4 audio CD

ii S R Estesas, E M Fabrè, Professional English in Use , ICT for Computetrs and The Internet, Cambridge edition – ONLINE

ììi Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- course book -Longman-Person and The Economist

iv Gli effetti della globalizzazione sulla lingua inglese verranno messi in evidenza dall’analisi del Prof Crystal
D Crystal, English as a Global Language – 1st and 2nd prefaces + 1st chapter – Paper Version oppure through a video course:

Programma Dettagliato:
A Essential strategies and procedures to analyse a case study
Reading skills - pre-reading activities; skimming, scanning, intensive and extensive reading.
Efficient reading strategies
Essential definition for what a text is - part I (understanding different types of text)
First step- what a text is - part II (Identifying texts and purposes)
Factual text Analysis
Types of text –Identifying purpose and text convention
Jacobson theory of Communication (sender, message, receive and code)
Graphs
Linkers or Connectors
Writing a summary
Further texts present in scrambled order in the file
Tokyo/Karoshi: 1 in block style 2 in Indented style 3 in column version
CCTV surveillance system

B Programma dettagliato inerente il libro di testo sull’economia:
Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level-course book -Longman-Person.
Unit 1 Companies
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Survival of the fittest and then refer orally in fluent English about the following texts:
 A matter of choice
 Will the corporation survive
Unit 2 Leadership
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Terrorising the talent and then refer orally in fluent English about the following texts:
 When to terrorise talent
 The art of Delegation
 We don’t need managers we manage ourselves!
Unit 3 Strategy
Comment and then refer orally in fluent English about the following texts: comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The big picture
 S.W.O.T. Analysis
 Nike’s Goddess
 Breaking into a new market
Unit 4 Pay
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Because I’m worth it and then refer orally in fluent English about he following texts:
 The rewards of failure
Unit 5 Development
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Prosperity or preservation? Then refer orally in fluent English the following texts:
 Gas for Peru V green imperialism
Unit 6 Marketing
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Seducing the masses and then refer orally in fluent English about6 the following texts:
 Money can buy you love
 Saying ‘I do’ to the marketers
Unit 7 Outsourcing
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The great job migration and then refer orally in fluent English about the following texts:
 The new global shift
Unit 10 Counterfeiting
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: The globalisation of deceit and then refer orally in fluent English the following texts:
 Imitating property is theft
Unit 12 Lobbies
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Finding a voice and then refer orally in fluent English the following texts:
 Of celebrities, charity and trade
 The new networked lobbies
Unit 13 Communication
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Messaging meltdown and then refer orally in fluent English about the following texts:
 Coping with infoglut
Unit 15 Innovation
Comment the cover of the magazine ‘The Economist’: Pushing the limits and then refer orally in fluent English about the following texts:
 Failure is glorious

C) Programma dettagliato inerente il libro di testo di carattere informatico:
Eric H Glendinning, John McEwan, Oxford English for Information Technology, OUP
Comprehend, analyse and then refer orally in fluent English about the following texts:
Unit 1 Computers make the world smaller and smaller p 8-9
Unit 2 Cache memory p 16-17
Unit 3
 Computer Applications - Reading n 2 on p 18-19
 Data Mining p 22- 23
Unit 4 Ready for the Bazillion-Byte Drive? p 30-31
Unit 6
 Operating system reading n 2 p 36
 Operating Systems: Hidden Software p 37
 LINUX p 42-43
Unit 8
 Application Programs Reading n 4 p 54
 Application Service Providers p 58-59
Unit 11
 Networks –Starter n 1 and n 2
 Reading n 3 p c 73
 Network Communications p 78-79

D) S R Estesas, E M Fabrè, Professional English in Use , ICT for Computetrs and The Internet, Cambridge edition – ONLINE
Comprehend, analyse and then refer orally in fluent English about the following texts:
Unit 8 Processing
Unit 10 Healty and safety
Unit 12 Word Processing features
Unit 17 programming
Unit 21 Faces of Internet
Unit 22 Email
Unit 23 The World Wide Web
Unit 26 The internet security
Unit 27 E-commerce
Unit 30 Robot, androids, AI
Unit 31 Intelligent homes

E) Linguistics through a video course
Another innovative feature of Global: Global English with Professor David Crystal.
interview with D Crystal
https://www.youtube.com/watch?v=59GMlpAdVok
English as a Global Language
Global English with David Crystal – YouTube
Varieties of English in
David Crystal - World Englishes – YouTube
What will be the future of English as a global language in:
David Crystal - Will English Always Be the Global ... – YouTube
David Crystal - The Effect of New Technologies on English
https://www.youtube.com
David Crystal - How is the internet changing language today?
https://www.youtube.com

F) S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello
Detailed Grammar programme

Analysing the English sentence
The main parts of a sentence
To be; subject pronouns; demonstratives
To have – possession -
Possessives, reflexives, interrogatives
The Present Continuous
The Present Simple
Prepositions of Place and Time
The Imperative
The Future - four different ways to express the idea of future -
Past simple and past continuous
Present perfect and past perfect
The noun
Articles
Adjectives
Comparatives and superlatives
Indefinite pronouns and adjectives
Interrogative pronouns and adjectives
Conditional sentences and if clauses
The duration form
The passive voice
The subjunctive
Connectors
Direct and reported speech

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