• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    "Lessons in Play. An Introduction to Combinatorial Game Theory", di Michael H. Albert, Richard J. Nowakowski e David Wolfe. 
  • Obiettivi formativi:
    Apprendimento dei concetti e tecniche elementari di CGT, navigazione e costruzione di alberi di gioco, elementi di ricerca MCTS. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale, confronto diretto con gli studenti tramite giochi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale o seminario di gruppo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Email: parton@unich.it
    Cellulare di riferimento: 349-5323-199
    Gruppo telegram del corso: https://t.me/joinchat/BfFWUw3GCpQ5a3wPFmt3wQ
    Sito web: https://fad.unich.it/course/view.php?id=106
    sito del libro di testo: http://www.cs.otago.ac.nz/lessonsinplay/ 

L'idea di questo corso nasce dai recenti progressi fatti nel campo dell'intelligenza artificiale grazie allo sviluppo di AlphaGo e al suo del tutto inatteso successo contro uno dei giocatori di Go più forti del mondo. Cosa sono i giochi astratti? Come fanno i computer a giocare? È veramente possibile per un computer "imparare da solo"? Nel corso cercheremo, per quanto possibile nel limite dei 6 CFU, di rispondere a queste domande.

Il gioco imparziale più importante in Combinatorial Game Theory (CGT): il Nim. Analisi approfondita del Nim e strategia ottimale tramite la somma Nim.
Il Nim da un punto di vista avanzato: la funzione di Sprague-Grundy. Analisi dei giochi imparziali su grafi. Una struttura algebrica sull'insieme dei giochi in CGT: la somma di giochi. I giochi e i numeri surreali.
I giochi in CGT visti come alberi. La navigazione dell'albero tramite MiniMax e la potatura Alfa-Beta: come potrebbero i computer essere imbattibili - in teoria! Complessità della potatura Alfa-Beta.
Metodo Montecarlo per la ricerca di alberi: come fanno i computer a giocare. Metodo Montecarlo puro e variante del "bandito a più braccia" (UCT). Reti neurali e apprendimento automatico: come fanno i computer a imparare a giocare!
Introduzione al Deep Learning.
Pillole di Go sparse nel corso.

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