Segnalazioni e Reclami

La tua opinione riveste un ruolo di grande significato per noi, poiché ci offre l'opportunità di migliorare la qualità delle attività didattiche, dell'infrastruttura formativa e dei servizi disponibili.

Se desideri condividere:

  • suggerimenti, quali proposte di miglioramento dei servizi esistenti o di introduzione di nuovi servizi,
  • segnalazioni di disservizi che richiedono un intervento del CdS su problemi che coinvolgono una collettività,
  • reclami, per lamentare problemi nell'esercizio di una funzione di competenza del CdS,

ti invitiamo a farlo inviando una email al presidente del CLEII (cleii@unich.it).

La procedura di gestione delle segnalazioni è improntata al rispetto dei principi di legalità, imparzialità e leale collaborazione.

L'autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita la riservatezza.
La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo.

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni anonime o quelle che non forniscono dettagli precisi e verificabili sugli eventi.


Il Corso di Studi (CdS) si impegna a gestire ciascuna segnalazione in modo che ne venga verificata la validità e la competenza da parte del CdS.
Per quanto riguarda i reclami relativi a strutture o servizi di ateneo si rimanda alla procedura gestione reclami UdA

Dopo la verifica della validità della segnalazione e della competenza da parte del CdS, il Presidente del CdS adotterà opportune azioni correttive o di miglioramento per gestire le segnalazioni ed i reclami, eventualmente coinvolgendo la Commissione AQ del CdS, i docenti, il personale amministrativo, ed altri organi competenti.

La gestione della segnalazione si completerà entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dal ricevimento della stessa.
In casi eccezionali, adeguatamente motivati, la Commissione AQ del CdS potrà avvalersi di un ulteriore periodo massimo di 30 (trenta) giorni.

L'esito del procedimento verrà comunicato da parte del Presidente del CdS via e-mail al segnalante e ad altri eventuali diretti interessati.

Le segnalazioni maggiormente rilevanti saranno periodicamente portate all'attenzione del Consiglio di CdS ed al referente del CdS nella Commissione paritetica docenti-studenti.





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