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  • Testi di riferimento:
    [1] R. Gibbons, Teoria dei giochi, Ed. Il Mulino (1994).
    [2] esercizi/appunti, scaricabili dal sito del CLEII. 
  • Obiettivi formativi:
    Lo scopo è introdurre nozioni di Teoria dei giochi con riferimento a giochi non cooperativi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    prova scritta, prova orale facoltativa 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: r.mosca@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: venerdì dalle 12 alle 14 

• Parte prima : Giochi statici con informazione completa
1.1. Rappresentazione dei giochi in forma normale; 1.2. Eliminazione iterata di strategie strettamente dominate; 1.3. Motivazione e definizione dell’equilibrio di Nash; 2.1. Il modello di duopolio di Cournot; 2.2. Il modello di duopolio di Bertrand (per b = 1); 3.1. Strategie miste; 3.2. Esistenza dell’equilibrio di Nash.
• Parte seconda : Giochi dinamici con informazione completa
1.1. Teoria: “backward induction”; 1.2. Il modello di duopolio di Stackelberg; 2.1. Teoria: perfezione nei sottogiochi; 2.2. La corsa agli sportelli; 3.1. Teoria: Giochi ripetuti a due stadi; 3.2. Teoria: Giochi ripetuti infinitamente; 3.3. Collusione fra duopolisti alla Cournot; 4.1. Rappresentazione dei giochi in forma estesa; 4.2. Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
• Parte terza : Giochi statici con informazione incompleta
Cenni: rappresentazione in forma normale, equilibrio di Nash bayesiano, duopolio di Cournot con informazione incompleta, corsa agli sportelli con informazione incompleta.
• Parte quarta : Giochi dinamici con informazione incompleta
Cenni: equilibrio di Nash bayesiano perfetto, giochi di segnalazione.

TEORIA DEI GIOCHI
Docente: Mosca Raffaele
Corso di Laurea : Economia e Informatica per l’Impresa. 6 CFU
Dipartimento di afferenza: Scienze
Numero di telefono: 085.4537696
E-mail: r.mosca@unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: venerdì dalle 12 alle 14
Semestre: I
Obiettivi: Lo scopo è introdurre nozioni di Teoria dei giochi con riferimento a giochi non cooperativi.
Programma del corso:
• Parte prima : Giochi statici con informazione completa
1.1. Rappresentazione dei giochi in forma normale; 1.2. Eliminazione iterata di strategie strettamente dominate; 1.3. Motivazione e definizione dell’equilibrio di Nash; 2.1. Il modello di duopolio di Cournot; 2.2. Il modello di duopolio di Bertrand (per b = 1); 3.1. Strategie miste; 3.2. Esistenza dell’equilibrio di Nash.
• Parte seconda : Giochi dinamici con informazione completa
1.1. Teoria: “backward induction”; 1.2. Il modello di duopolio di Stackelberg; 2.1. Teoria: perfezione nei sottogiochi; 2.2. La corsa agli sportelli; 3.1. Teoria: Giochi ripetuti a due stadi; 3.2. Teoria: Giochi ripetuti infinitamente; 3.3. Collusione fra duopolisti alla Cournot; 4.1. Rappresentazione dei giochi in forma estesa; 4.2. Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
• Parte terza : Giochi statici con informazione incompleta
Cenni: rappresentazione in forma normale, equilibrio di Nash bayesiano, duopolio di Cournot con informazione incompleta, corsa agli sportelli con informazione incompleta.
• Parte quarta : Giochi dinamici con informazione incompleta
Cenni: equilibrio di Nash bayesiano perfetto, giochi di segnalazione.
Libri di testo consigliati:
[1] R. Gibbons, Teoria dei giochi, Ed. Il Mulino (1994).
[2] esercizi/appunti, scaricabili dal sito del CLEII.
Modalità di svolgimento della prova d’esame: prova scritta, prova orale facoltativa

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