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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    R. Gibbons, Teoria dei giochi, Ed. Il Mulino (1994).
    Appunti del docente.

    Altri testi, articoli, ecc, potrebbero essere citati durante le lezioni.
    Gli appunti, gli esercizi e altri materiali didattici del docente verranno pubblicati sulla pagina del corso sul sito
    https://fad.unich.it
     
  • Obiettivi formativi:
    Lo scopo è introdurre nozioni di Teoria dei giochi con riferimento a giochi non cooperativi.
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti teorici e conoscitivi di base relativi all'analisi del comportamento e delle decisioni strategiche degli genti economici. 
  • Prerequisiti:
    Ci sono alcuni prerequisiti
    matematici:
    1) Derivate base
    2) Ottimizzazione di funzioni
    3) Risolvere (sistemi di) equazioni 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    1. Esame finale scritto comprensivo di tre esercizi.
    2. Tre prove parziali durante il semestre
    3. Esercitazioni. Durante le sessioni delle esercitazioni ci si aspetta che gli studenti si offrano
    volontari per risolvere gli esercizi alla lavagna.

    Se la valutazione media delle prove parziali è positiva (voto di almeno 6 su 10), vale al posto di un
    esercizio dell’esame finale, quindi in sede d’esame un esercizio si potrà saltare. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: christos.mavridis@unich.it

    Giorni ed orari di ricevimento studenti: consultabili alla pagina del corso sul sito https://fad.unich.it 

Giochi Statici (con informazione completa)
Giochi Dinamici
Giochi Ripetuti
Giochi Bayesiani (giochi statici e dinamici con informazione incompleta)

Giochi statici (con informazione completa)
Insiemi informativi, forma normale, strategie dominate, Equilibrio Nash, duopolio di Cournot, duopolio di Bertrand, strategie miste, applicazioni.

Giochi dinamici
Forma estesa, Backward induction, duopolio Stackelberg, sottogiochi, Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi, applicazioni.

Giochi Ripetuti
Giochi ripetuti finitamente, giochi ripetuti infinitamente, collusione, applicazioni.

Giochi Bayesiani (statici con informazione incompleta)
Equilibrio di Nash bayesiano, Equilibrio bayesiano perfetto, duopolio con informazione incompleta, applicazioni.

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