• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    [1] R. Baldacci, M. Dell’Amico, Fondamenti di Ricerca Operativa, Pitagora Editrice Bologna (2002) (in eventuale alternativa a [2]). [2] M. Fischetti, Lezioni di Ricerca Operativa, Ed. Libreria Progetto Padova (1999). [3] A. Sassano, Modelli e Algoritmi della Ricerca Operativa, Ed. Franco Angeli (1999). [4] S. Martello, M. G. Speranza, Ricerca Operativa per l'Economia e per l'Impresa, Ed. Esculapio (2012). [5] materiale sul sito web del DEC (Dipartimento di Economia - Pescara). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso supporta l'obiettivo formativo del CLEF/M (Corso di Laurea in Economics and Finance - Magistrale) che riguarda l'acquisizione di competenze quantitative avanzate. In particolare lo studente: :: conoscerà elementi di una disciplina che prova a modellare (in termini matematici) e a risolvere (anche in caso con il supporto di software) problemi di ottimizzazione nella vita reale; :: sarà abile di: (i) riconoscere eventualmente un problema di ottimizzazione nella vita reale; (ii) modellare eventualmente tale problema di ottimizzazione in termini matematici; (iii) risolvere eventualmente tale problema (anche in caso via Excel). 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Il corso sarà svolto con didattica frontale (con esercitazioni) e con esercizi per casa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è una prova scritta di 2 ore - sia lo studente sia il docente potranno chiedere in aggiunta una prova orale per ulteriori verifiche - composta di tre o quattro domande e/o esercizi, per verificare sia le conoscenze acquisite (mediante domande teoriche) sia le abilità acquisite di riconoscere, modellare, risolvere problemi di ottimizzazione (mediante esercizi specifici); riguardo la votazione dell'esame scritto, ogni domanda e/o esercizio darà 7,5 o 10 punti (a seconda del loro numero totale); riguardo la votazione della prova orale (facoltativa), essa può far aumentare o diminuire il voto dell'esame scritto di al più 5 punti. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso: (i) mostra come diversi problemi della vita reale possono essere modellati in termini matematici con riferimento a una fascia basilare di problemi di ottimizzazione; (ii) per tale fascia basilare di problemi di ottimizzazione, introduce sia cenni di teoria (programmazione lineare, programmazione lineare intera) sia cenni di metodologia per la loro risoluzione (anche via Excel); (iii) focalizza alcuni specifici problemi di ottimizzazione.

MODULO 1: Introduzione: programmazione matematica, programmazione lineare. Modelli: modelli di programmazione lineare (intera). Cenni su Programmazione Lineare: geometria della programmazione lineare (vertici e soluzioni base), metodo del simplesso; dualità in programmazione lineare: problema duale, proprietà fondamentali, interpretazione economica. Cenni su Programmazione Lineare Intera: unimodularità, metodo del branch and bound. Risoluzione di problemi di programmazione lineare (intera) con Excel. Casi particolari con soluzioni alternative: - problema del cammino di costo minimo: algoritmo di Djikstra; - problema della pianificazione di progetti: metodo PERT; - problema del massimo flusso: algoritmo di Ford-Fulkerson, algoritmo di Edmonds-Karp; - problema della programmazione della produzione: metodo di Wagner-Whitin; - problema della localizzazione di impianti: algoritmi di ricerca locale. MODULO 2: Introduzione: richiami del Modulo 1. Alcuni esempi: caricamento di un camion; bilanciamento di carico fra camion; utilizzo del minor numero di camion; rete di distribuzione (ridefinizione); rete di servizio (ridefinizione); rete di fornitura (ridefinizione); un viaggio in autostrada. Problema del minimo albero ricoprente (Minimum Spanning Tree - MST). Il problema dei trasporti: due generalizzazioni. Il problema del commesso viaggiatore (Traveling Salesman Problem - TSP). Il problema della distribuzione (Vehicle Routing Problem - VRP). Simulazioni tramite Excel.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram