• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026
Attenzione! Per visualizzare le informazioni dettagliate può essere necessario navigare nei moduli/canali indicati di seguito.

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:



    L’economia – Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, Bologna, 2018.

    Sul sito del progetto CORE (www.core-econ.org/the-economy) sono disponibili sia la versione originale sia la versione italiana del libro di testo.

    Ulteriori materiali e letture potranno essere suggeriti a lezione.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso fornisce gli strumenti di base della disciplina economica, utili per comprendere la realtà circostante e spiegare l’evoluzione storica del sistema economico-sociale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:


    comprendere i principali elementi dell’analisi microeconomica e alcuni concetti macroeconomici, con attenzione ai concetti di mercato e impresa e alla loro interconnessione con i fenomeni sociali più ampi;

    applicare concetti fondamentali come incentivi, costi-opportunità, scelte al margine, interazioni strategiche e fallimenti di mercato;

    comprendere l’impatto delle decisioni economiche attraverso semplici modelli;

    interpretare l’uso degli indicatori economici e, più in generale, delle evidenze quantitative;

    analizzare criticamente alcune delle principali questioni economiche contemporanee (crescita, disuguaglianza, globalizzazione, crisi ambientale, disoccupazione, bolle finanziarie, innovazione tecnologica);

    identificare e valutare le implicazioni di specifiche opzioni di politica economica;

    sviluppare capacità di lavoro di squadra e comunicazione attraverso attività pratiche ed esercitazioni.
     
  • Prerequisiti:

    Il corso non richiede prerequisiti specifici. È tuttavia fortemente consigliata la partecipazione attiva alle lezioni. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali, esercitazioni, esperimenti economici e discussioni collettive in classe. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta. È prevista la possibilità di una discussione orale, su richiesta del docente o dello studente (in caso di superamento della prova scritta), al fine di valutare meglio i risultati o migliorare il voto finale. L’esame scritto include domande a risposta multipla, domande aperte ed eventualmente semplici esercizi. Le prove sono finalizzate a verificare l’acquisizione complessiva delle competenze indicate negli obiettivi formativi, in particolare la capacità di:


    interpretare dati descrittivi relativi al contesto socio-economico, anche in una prospettiva storica;

    interpretare criticamente fenomeni microeconomici e macroeconomici di base;

    comprendere e utilizzare semplici modelli.
     
  • Sostenibilità:
     


Il corso di Principi di Economia, articolato nei Moduli A e B e strettamente integrato, introduce gli studenti alla logica del ragionamento economico e ai principali strumenti analitici per comprendere le interazioni tra scelte individuali, meccanismi istituzionali e benessere collettivo. L’approccio è induttivo: a partire da problemi concreti, storici e contemporanei, illustrati con dati quantitativi, gli studenti sono guidati a riconoscere come i concetti e i modelli fondamentali dell’economia contribuiscano a interpretare e analizzare i fenomeni osservati. Rispetto a un corso tradizionale, l’enfasi è posta sullo sviluppo di capacità critiche e interpretative e sull’acquisizione di una visione complessiva del metodo economico, senza mirare a trattare in modo sistematico tutti i temi canonici della disciplina e con un uso limitato di strumenti matematici. Gli approfondimenti tematici e metodologici sono rinviati ai corsi successivi di Microeconomia e Macroeconomia.


l programma include i seguenti capitoli del libro di testo, oltre ad alcuni materiali forniti dal docente:


La rivoluzione capitalista

Progresso tecnico, demografia e crescita economica

Scarsità, lavoro e scelta

Le interazioni sociali

Proprietà e potere: tra scambio e conflitto

L’impresa: proprietari, manager e dipendenti

L’impresa e i suoi clienti

Domanda, offerta e mercati concorrenziali

Il mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione

Banche, moneta e mercato del credito

Rendite, prezzi e dinamica del mercato (parr. 11.1 e 11.3)

Mercati, efficienza e politiche pubbliche

Fluttuazioni economiche e disoccupazione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram