• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - S. Mizzaro. Introduzione alla programmazione con il linguaggio Java. FrancoAngeli. ISBN: 978-88-464-1696-1
    - A. Bertossi e A. Montresor. Algoritmi e strutture dati. Seconda edizione. CittàStudi Edizioni. ISBN: 978-88-251-7356-7 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:

    *Conoscenza e capacità di comprensione*
    Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche e applicative di base della programmazione orientata agli oggetti, e le capacità di base per l’analisi e la progettazione di algoritmi.


    *Capacità di applicare conoscenza e comprensione*
    Pur prendendo come linguaggio di riferimento il linguaggio Java, il corso ambisce a fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Inoltre, anche con l’aiuto di casi di studio concreti svolti in laboratorio, sarà in grado di analizzare e sviluppare algoritmi per la risoluzione di problemi fondamentali, anche utilizzando strutture dati non banali come alberi e grafi. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Esercitazioni in laboratorio 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    *Conoscenza e capacità di comprensione*
    La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata tramite un progetto (obbligatorio) e sua discussione orale (obbligatoria).
    La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia del progetto che della sua discussione.
    *Capacità di applicare conoscenza e comprensione*
    Durante le prove d’esame si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze fornite dal corso al fine di scrivere programmi orientati agli oggetti in Java e di essere in grado di analizzare e progettare strutture dati ed algoritmi efficienti. 

• Attività di laboratorio: classi, oggetti, package, metodi costruttori.
• Attività di laboratorio: ereditarietà e polimorfismo; classi astratte e interfacce.
• Attività di laboratorio: programmazione dinamica; algoritmi per grafi

• Attività di laboratorio: classi, oggetti, package, metodi costruttori.
• Attività di laboratorio: ereditarietà e polimorfismo; classi astratte e interfacce.
• Attività di laboratorio: programmazione dinamica; algoritmi per grafi

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