Il corso affronta lo studio della città, attraverso un percorso metodologico strutturato sugli argomenti-chiave necessari a capire e ad interpretare la geografia della città e la geografia delle città.
Nello stesso tempo, attenziona la profonda metamorfosi dello spazio urbano che più di ogni altro è attraversato da nuove processualità, come quella della globalizzazione, dei fenomeni migratori, della dispersione insediativa e dalle relative problematiche.
In un mondo in cui metà della popolazione vive nelle città, essa si conferma metafora del mondo, nel senso che in essa sono ricapitolate tutte le dinamiche e le problematiche che il sistema mondo vive alla cala globale.
Docente: MarinaFUSCHI
Insegnamento: GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
SSD: M-GGR/02 (Geografia Economico-Politica)
Corso di Laurea in: Sociologia e Criminologia L-40 (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEC (Dip.to Economia)
Numero di telefono: 085-4537573; 085-4537562
E-mail: marina.fuschi@ unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: lunedì e mercoledì 12.30-14.00
Semestre: II
Modalità di svolgimento del Corso: didattica frontale
Obiettivi: Il corso intende fornire un quadro aggiornato dei concetti e dei fenomeni che permettono oggi di comprendere le forme e l’articolazione territoriale del fenomeno urbano dalla scala locale a quella globale. In un mondo in cui la metà della popolazione vive nelle città, la geografia urbana si pone sempre più come disciplina basilare e composita utile a interpretare la profonda metamorfosi dello spazio urbano che più di ogni altro è attraversato da composite processualità, come quella della globalizzazione, dei fenomeni migratori, della dispersione insediativa e delle relative problematiche. Competitività urbana, conoscenza e innovazione, qualità della vita, sostenibilità urbana, coesione sociale, malessere e benessere nelle città, paesaggi socio-spaziali in trasformazione rappresentano, oggi, nuove variabili con cui la città è chiamata a confrontarsi e che la lettura geografica affronta attraverso una trattazione sistematica.
Programma del corso (articolato in moduli).
Primo modulo: Definizione e tipologia di città; Dalla campagna alla città: il fenomeno urbano alla scala mondiale; Dalla città alla campagna: le nuove forme urbane;Funzioni e dinamica urbana; La geografia della città: aspetti economici e componenti demografiche; La geografia delle città: gerarchie di città e gerarchie di funzioni; Sistemi e reti di città; La città globale
Secondo modulo: La città, porta degli immigrati; Malessere e benessere nelle città; Politica e città: forme di territorializzazione urbana del potere; Attori, città e politiche urbane; Metamorfosi urbane. Progetti, pratiche e ri-usi della città contemporanea;
Paesaggi urbani in trasformazione
La città contemporanea di fronte al cultural turn.
Libri di testo consigliati:
1) DEMATTEIS G. e LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino, Utet, 2011.
2) GOVERNA F. e MEMOLI M. (a cura di), Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, 2011 (solo capitoli dal 4 al 9).
Modalità di verifica dell’apprendimento: Orale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693