Durante il corso saranno presentate e discusse le principali criticità e caratteristiche che le imprese debbono affrontare in un sistema economico dominato dalla diffusione globale di Internet.
In particolare, il corso è finalizzato ad illustrare agli studenti, anche attraverso casi di studio:
1) Le principali caratteristiche dell’industria di Internet e i suoi modelli descrittivi;
2) Le caratteristiche della produzione di beni e servizi che dipendono dalla condivisione delle informazioni;
3) I modelli di business prevalenti;
4) Gli strumenti teorici necessari all’analisi degli internet markets;
5) Gli effetti sul sistema economico della maggiore efficienza di produzione e dell’aumentata disponibilità di beni e servizi collegata allo sviluppo di internet.
Parte I. Gli strumenti di base per l’analisi dei settori industriali e dei mercati.
- Funzioni di costo
- Economie di scala
- Economie di varietà
- Economie di apprendimento
- Comportamento oligopolistico
- Discriminazione di prezzo
- Mercati multilaterali
- Esternalità di rete
Parte seconda. Economia digitale. Caratteristiche e specificità.
- Le caratteristiche dell’industria di Internet
- L’economia di internet: domanda e offerta
- L’economia di Internet come sistema: i modelli descrittivi
- I business model di Internet
- I mercati di Internet: tipologie e caratteristiche di base
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693