Seminario "La rivoluzione informatica" Prof. Enrico Nardelli

09-05-2023
giovedì 18 maggio ore 16

locandina seminario

giovedì 18 maggio alle 16 presso l'aula magna Federico Caffè del Dipartimento di Economia a Pescara si svolgerà un seminario del Prof. Enrico Nardelli dal titolo

"La rivoluzione informatica: comprenderla per governarla"

L'obiettivo del seminario è spiegare cosa sia l'Informatica come disciplina scientifica e sottolineare come la conoscenza dei suoi principi di base sia indispensabile per gestire gli strumenti della tecnologia digitale in modo consapevole e informato, e contribuire allo sviluppo della società secondo principi di equità, giustizia e sicurezza.

Dopo una breve introduzione ai concetti fondamentali dell'Informatica, come ad esempio automi, rappresentazioni, algoritmi e programmazione, l'intervento si concentrerà sull'impatto sociale che deriva dal sempre più impetuoso sviluppo delle cosiddette "macchine cognitive". Esse sono infatti in grado di eseguire operazioni di natura cognitiva sempre più sofisticate, grazie anche alle tecniche dell’intelligenza artificiale, e sfidano il ruolo dominante dell'uomo in questo campo.

Qualsiasi progresso tecnologico deve essere necessariamente valutato anche dal punto di vista del suo impatto umano e sociale e, per questo motivo, è necessario gestire attentamente una rivoluzione di tale portata. Viene quindi affrontata la questione del ruolo dell'Informatica nell'istruzione dei cittadini, tenendo conto di esperienze di successo a livello internazionale, e di quali strumenti siano necessari per insegnare questa disciplina nelle scuole.

Il Prof. Enrico Nardelli è professore ordinario di Informatica all’Università di Roma "Tor Vergata", direttore del Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, presidente di Informatics Europe, associazione europea dei dipartimenti universitari di Informatica, e membro del Comitato Direttivo della coalizione europea "Informatics for All".  La sua ricerca è in Didattica dell'Informatica. È il coordinatore del progetto nazionale "Programma il Futuro", patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, per l’introduzione nelle scuole italiane di una formazione di base agli aspetti culturali fondamentali dell’informatica.

Il seminario è aperto al pubblico.

Agli studenti CLEII che parteciperanno al seminario verranno riconosciuti 0.2 CFU di Abilità Informatiche.

Agli studenti della Scuola delle Scienze Economiche Aziendali Giuridiche e Sociologiche che parteciperanno al seminario verranno riconosciuti 0.25 CFU come attività seminariali.

E' raccomandata la prenotazione su https://bit.ly/3HGLR6n

Per ulteriori informazioni potete scrivere al Prof. Fabio Fioravanti  fabio.fioravanti@unich.it

I professori di informatica del Corso di Laurea in Economia e Informatica per l'Impresa

Chiara Meo (presidente Corso di Laurea CLEII)