Evento

Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) - Edizione 2025



Area:
Categoria:
Eventi
Data avviso:
12-11-2024 
Descrizione breve:
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento  

Referente:
Prof.ssa Maria Chiara Meo - email mariachiara.meo@unich.it
Sede di svolgimento:
Piattaforma on line
Descrizione:
Il Progetto NERD?, nato da una collaborazione tra IBM e il Dipartimento di Informatica dell'Università La Sapienza di Roma nel 2013, ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia, e il coinvolgimento delle Università di 25 città italiane e di oltre 100 volontarie IBM.
L'obiettivo del Progetto NERD? è quello di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le ragazze delle scuole superiori italiane; vorremmo mostrare loro che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".
Il progetto sarà articolato in Incontri di presentazione e formazione online, seguiti dalla creazione del progetto da parte delle ragazze (che possono partecipare singolarmente o in team) per un totale di 50 ore (10 ore per la frequenza degli eventi e la partecipazione al corso "Build Your Own Chatbot" in SkillsBuild + 40 per la consegna del progetto). IBM metterà a disposizione una propria referente per coordinare le attività con l'Università. A carico di IBM sarà inoltre la preparazione del materiale formativo, la conduzione dei laboratori e la messa a disposizione gratuita dell'IBM Cloud dove le ragazze si registreranno e svolgeranno i loro lavori.

Il Progetto NERD? si struttura in quattro incontri:
- NERD Girls! Una sessione plenaria, 18 febbraio 2025 (dalle 15:00 alle 17:00, con registrazione presenze alle 14:30). L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. Per intraprendere studi di informatica, le ragazze devono abbandonare preconcetti e false percezioni circa questa disciplina. Ma cosa fa un informatico? Durante questo appuntamento, donne informatiche si racconteranno, e spiegheranno il programma del Progetto NERD?. Seguirà un’introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.
- Be NERD! Due laboratori (6 e 13 marzo 2025 dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30). Nel primo laboratorio IBM guiderà le ragazze nella creazione di un semplice chatbot, utilizzando il servizio cognitivo Watson Conversation su IBM Cloud.
Le ragazze cominceranno a pensare a un loro progetto, per il quale svilupperanno nelle settimane successive un chatbot in grado di colloquiare con l'utente sull'argomento scelto.
Nel secondo laboratorio verranno approfondite alcune funzionalità, verrà data risposta alle domande che le ragazze avranno inviato ad IBM nei giorni successivi al primo laboratorio. Al termine del secondo laboratorio le ragazze avranno circa un mese di tempo per completare il proprio chatbot e consegnarlo. Una commissione valuterà i progetti e sceglierà i migliori secondo criteri di originalità, innovazione e complessità tecnologica.
- NERD Party! Una giornata di premiazione (maggio 2025, data da stabilire, dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30) Premiazione dei migliori progetti. Le ragazze vincitrici saranno invitate ad uno stage di 3 giorni da svolgersi al termine dell'anno scolastico, tendenzialmente nella seconda metà di luglio. 
Obiettivo del percorso formativo:
L’obiettivo principale del Progetto NERD? è far sperimentare l’informatica, e in particolare l’intelligenza artificiale, alle ragazze degli ultimi tre anni delle scuole superiori.
Le ragazze impareranno anche a:
- Sviluppare un’idea su cui costruire poi la propria chatbot;
- Sviluppare la chatbot e creare, quindi, un’applicazione di intelligenza artificiale;
- Lavorare in Team;
- Interagire con professioniste del mondo del lavoro;
- Generare della documentazione a supporto della chatbot sviluppata.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Sviluppare un sistema di intelligenza artificiale e ideare un’applicazione con documentazione., Lavorare in team e interagire con professioniste del mondo del lavoro.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Due laboratori in cui professioniste IBM racconteranno i concetti dietro l’Intelligenza Artificiale e spiegheranno come costruire la chatbot. Viene affiancato un corso gratuito su come costruire la chatbot, disponibile nella piattaforma IBM skillsbuild.org.
Le ragazze svilupperanno la chatbot con il servizio Assistant, incluso nella suite di intelligenza artificiale IBM Watson, e creeranno il documento come preferiscono (presentazioni online o in PPT, ecc).
Strumenti di valutazione del progetto:
Consegna della chatbot, sviluppata utilizzando il servizio di Intelligenza Artificiale IBM Watson Assistant e di un documento che ne spieghi il funzionamento e che racconti come si è arrivate all’idea alla base della chatbot creata.
Strutture coinvolte: IBM e Corso di Laurea in Economia e Informatica per l'Impresa (CLEII)

IBM Progetto NERD - Locandina Abruzzo - Chieti-Pescara

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram