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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    [1] R. Gibbons, Teoria dei giochi, Ed. Il Mulino (1994). 
  • Obiettivi formativi:
    Lo scopo è introdurre nozioni di Teoria dei giochi con riferimento a giochi non cooperativi.
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti teorici e conoscitivi di base relativi all'analisi del comportamento e delle decisioni strategiche degli genti economici.
    Conoscenza e capacità di comprensione dei processi decisionali strategici.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate ai problemi di scelta in ambito economico
    Autonomia di giudizio nel valutare situazioni che prevedono interazioni strategiche tra agenti.
    Abilità comunicative nel formulare strategie complesse in ambito decisionale. Capacità di apprendere il moderno approccio alla teoria delle decisooni in ambito economico. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta su tutto il programma svolto in classe.
    Prove parziali facoltative.
    Prova Orale non prevista.
    Valutazione somma dei voti riportati nei singoli esercizi svolti nel test. 
  • Sostenibilità:
     

• Parte prima : Giochi statici con informazione completa
1.1. Rappresentazione dei giochi in forma normale; 1.2. Eliminazione iterata di strategie strettamente dominate; 1.3. Motivazione e definizione dell’equilibrio di Nash; 2.1. Il modello di duopolio di Cournot; 2.2. Il modello di duopolio di Bertrand (per b = 1); 3.1. Strategie miste; 3.2. Esistenza dell’equilibrio di Nash.
• Parte seconda : Giochi dinamici con informazione completa
1.1. Teoria: “backward induction”; 1.2. Il modello di duopolio di Stackelberg; 2.1. Teoria: perfezione nei sottogiochi; 2.2. La corsa agli sportelli; 3.1. Teoria: Giochi ripetuti a due stadi; 3.2. Teoria: Giochi ripetuti infinitamente; 3.3. Collusione fra duopolisti alla Cournot; 4.1. Rappresentazione dei giochi in forma estesa; 4.2. Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
• Parte terza : Giochi statici con informazione incompleta
Cenni: rappresentazione in forma normale, equilibrio di Nash bayesiano, duopolio di Cournot con informazione incompleta, corsa agli sportelli con informazione incompleta.
• Parte quarta : Giochi dinamici con informazione incompleta
Cenni: equilibrio di Nash bayesiano perfetto, giochi di segnalazione.

• Parte prima : Giochi statici con informazione completa
1.1. Rappresentazione dei giochi in forma normale; 1.2. Eliminazione iterata di strategie strettamente dominate; 1.3. Motivazione e definizione dell’equilibrio di Nash; 2.1. Il modello di duopolio di Cournot; 2.2. Il modello di duopolio di Bertrand (per b = 1); 3.1. Strategie miste; 3.2. Esistenza dell’equilibrio di Nash.
• Parte seconda : Giochi dinamici con informazione completa
1.1. Teoria: “backward induction”; 1.2. Il modello di duopolio di Stackelberg; 2.1. Teoria: perfezione nei sottogiochi; 2.2. La corsa agli sportelli; 3.1. Teoria: Giochi ripetuti a due stadi; 3.2. Teoria: Giochi ripetuti infinitamente; 3.3. Collusione fra duopolisti alla Cournot; 4.1. Rappresentazione dei giochi in forma estesa; 4.2. Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
• Parte terza : Giochi statici con informazione incompleta
Cenni: rappresentazione in forma normale, equilibrio di Nash bayesiano, duopolio di Cournot con informazione incompleta, corsa agli sportelli con informazione incompleta.
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Cenni: equilibrio di Nash bayesiano perfetto, giochi di segnalazione.

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