Evento

Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) - Edizione 2023



Area:
Categoria:
Eventi
Data avviso:
19-12-2022 
Descrizione breve:
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento 

Referente:
Prof.ssa Maria Chiara Meo - email mariachiara.meo@unich.it
Sede di svolgimento:
Piattaforma on line
Descrizione:
Il Progetto NERD?, nato da una collaborazione tra IBM e il Dipartimento di Informatica dell'Università La Sapienza di Roma nel 2013, ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia, e il coinvolgimento delle Università di 25 città italiane e di oltre 100 volontarie IBM.
L'obiettivo del Progetto NERD? è quello di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le ragazze delle scuole superiori italiane; vorremmo mostrare loro che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".
Il progetto sarà articolato in Incontri di presentazione e formazione online, seguiti dalla creazione del progetto da parte delle ragazze (che possono partecipare singolarmente o in team) per un totale di 50 ore (10 ore per la frequenza degli eventi + 40 per la consegna del progetto).
Il Progetto NERD? si struttura in quattro incontri:
- NERD Girls! Una sessione plenaria, l'8 febbraio 2023 (dalle 15:00 alle 16:30, con registrazione presenze alle 14:30). L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. Per intraprendere studi di informatica, le ragazze devono abbandonare preconcetti e false percezioni circa questa disciplina. Ma cosa fa un informatico? Durante questo appuntamento, donne informatiche si racconteranno, e spiegheranno il programma del Progetto NERD?. Seguirà un’introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.
- Be NERD! Due laboratori (3 e 10 marzo dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30). Le ragazze impareranno in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e realizzare una chatbot sulla piattaforma IBM Cloud (https://www.ibm.com/cloud/), avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team di volontarie.
- NERD Party! Una giornata di premiazione (19 maggio, dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30) Premiazione dei migliori progetti. Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner: IBM, Banca Intesa San Paolo, Enel, Generali, Kyndryl, e Sistemi Informativi. Saranno piantati abeti rossi, uno per ogni vincitrice, in una delle aree colpite dalla devastante tempesta Vaia in Val di Fiemme (Trentino).  "Rinasce la foresta che suona!" Questa “immersione” nel mondo della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio, dopo la conclusione dell’anno scolastico.
La consegna dei progetti avverrà il giorno 20/04/2023.
Obiettivo del percorso formativo:
L’obiettivo principale del Progetto NERD? è far sperimentare l’informatica, e in particolare l’intelligenza artificiale, alle ragazze degli ultimi tre anni delle scuole superiori.
Le ragazze impareranno anche a:
- Sviluppare un’idea su cui costruire poi la propria chatbot;
- Sviluppare la chatbot e creare, quindi, un’applicazione di intelligenza artificiale;
- Lavorare in Team;
- Interagire con professioniste del mondo del lavoro;
- Generare della documentazione a supporto della chatbot sviluppata.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Sviluppare un sistema di intelligenza artificiale e ideare un’applicazione con documentazione., Lavorare in team e interagire con professioniste del mondo del lavoro.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Due laboratori in cui professioniste IBM racconteranno i concetti dietro l’Intelligenza Artificiale e spiegheranno come costruire la chatbot. Viene affiancato un corso gratuito su come costruire la chatbot, disponibile nella piattaforma IBM skillsbuild.org.
Le ragazze svilupperanno la chatbot con il servizio Assistant, incluso nella suite di intelligenza artificiale IBM Watson, e creeranno il documento come preferiscono (presentazioni online o in PPT, ecc).
Strumenti di valutazione del progetto:
Consegna della chatbot, sviluppata utilizzando il servizio di Intelligenza Artificiale IBM Watson Assistant e di un documento che ne spieghi il funzionamento e che racconti come si è arrivate all’idea alla base della chatbot creata.
Strutture coinvolte: IBM e Corso di Laurea in Economia e Informatica per l'Impresa (CLEII)
Allegati:

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram