• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    F. ANNUNZIATA, La disciplina del mercato mobiliare, Giuffrè, ultima edizione disponibile (ad eccezione del Capitolo XVII).
    Si raccomanda la costante consultazione di un codice civile con leggi collegate (in particolare, t.u.b. e t.u.f.) aggiornato: G. DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, ultima edizione disponibile. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi per lo studente prevedono il raggiungimento da parte dello stesso dei seguenti risultati di apprendimento. L'obiettivo ultimo è di contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla gestione amministrativo-finanziaria delle società che fanno ricorso al mercato dei capitali di rischio, sia come profilo interno che come consulente.

    Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di consentire allo studente di
    - conoscere la disciplina speciale dettata dal legislatore per gli intermediari finanziari e gli emittenti quotati;
    - comprendere le ragioni che giustificano le regole speciali dettate per tali soggetti rispetto a quelle previste in generale per le società per azioni.

    Conoscenze e capacità di comprensione (applicata): al termine del corso lo studente deve saper
    - ricercare le fonti normative in materia di intermediari finanziari ed emittenti;
    - applicare i principali testi legislativi in materia di intermediari finanziari ed emittenti a fattispecie concrete.
    Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di illustrare in forma orale gli aspetti principali della disciplina e di effettuare collegamenti interdisciplinari con materie che guardano ai medesimi fenomeni dal punto di vista economico. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto privato e del diritto commerciale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni partecipate: le lezioni mirano a stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione in aula, attraverso un costante rinvio alle vicende concrete relative agli argomenti trattati. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in un colloquio finale in forma orale e la valutazione finale è espressa in trentesimi.
    Nella prova d'esame lo studente deve dare dimostrazione di aver acquisito le principali nozioni e regole giuridiche della materia e di saperle utilizzare nella soluzione di problemi concreti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ulteriori informazioni sul corso saranno fornite mediante canali telematici. 

Il corso è diviso in due moduli, il primo dedicato al diritto degli intermediari finanziari e il secondo alla disciplina dei mercati e degli emittenti quotati.

I Modulo) Il diritto del mercato finanziario: la disciplina degli intermediari. Prodotti finanziari, strumenti finanziari e valori mobiliari. I servizi di investimento. Le regole di svolgimento dei servizi di investimento. L’offerta fuori sede e la commercializzazione a distanza. La gestione collettiva del risparmio. L'attività di vigilanza. La crisi degli intermediari.
II Modulo) La disciplina dei mercati. La disciplina degli emittenti. L’offerta al pubblico di sottoscrizione e di vendita di prodotti finanziari. L’offerta pubblica di acquisto o di scambio. L’informazione societaria. La disciplina delle società con azioni quotate.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram