• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua Inglese 
  • Testi di riferimento:
    PER STUDENTI FREQUENTANTI:
    1) Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for human science, edizione edizione Edisco
    Units: 1 – 2 – 3 – 4
    2) Perez, Communicative Grammar of English, IL Capitello – tutte le units

    Oltre ai libri di testo, si utilizzerà una selezione di testi specialistici, letti, analizzati e commentati, indicati a lezione disponibili nelle librerie e copisterie nei pressi del Campus universitario:
    file 1 : Destinations: Writing for Academic Success tutto
    PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
    Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for human science, edizione Edisco
    Units 1 – 2 – 3 – 4.
    Gli studenti saranno tenuti al ripasso di tutte le strutture grammaticali presenti in qualsiasi testo di grammatica inglese ed in particolare nel testo di riferimento: Perez, Communicative Grammar of English, IL Capitello. 
  • Obiettivi formativi:
    Principale obiettivo del corso sarà quello di fornire competenze linguistiche, strategie e strumenti necessari ad ottimizzare le capacità individuali di problem-solving nell’interpretazione di testi di argomento sociologico in lingua inglese. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche di base della morfologia e della sintassi inglese, soprattutto allo studio delle strutture morfosintattiche che caratterizzano l’ESP (English for Specific Purposes) per i Corsi di Studio in Sociologia. 
  • Prerequisiti:
    Come prerequisiti si richiede la conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue. 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni frontali con supporto di audiovisivi costituiranno il metodo didattico prevalente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    La verifica delle competenze linguistiche e delle conoscenze acquisite avviene secondo le seguenti modalità:
    a) un accertamento linguistico scritto in itinere per i frequentanti, per verificare:
    a- le competenze e le conoscenze strutturali e lessicali;
    b- l’attività di comprensione di un testo di carattere sociologico,
    c- quesiti di analisi testuale sullo stesso factual text,
    d- quesiti sugli aspetti morfosintattici, sul lessico e la fraseologia dell’inglese specialistico (TOESP, Test for SpecificPurpose)
    b) un esame orale volto ad accertare la capacità di sostenere una conversazione in lingua inglese e in lingua settoriale sulle tematiche (tutte le letture) sviluppate durante il corso.
    a- l’attività di comprensione di un testo di carattere sociologico,
    b- quesiti di analisi testuale sullo stesso factual text,
    c- quesiti sugli aspetti morfosintattici, sul lessico e la fraseologia dell’inglese specialistico (TOESP, Test for SpecificPurpose)

    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    esame orale volto ad accertare la capacità di sostenere una conversazione in lingua inglese e in lingua settoriale sulle tematiche sviluppate nei testi in adozione vd pagine indicate
    Verranno, INOLTRE formulati ulteriori quesiti orali volti a verificare:
    a- le competenze e le conoscenze strutturali e lessicali;
    b- l’attività di comprensione di un testo di carattere sociologico,
    quesiti di analisi testuale sullo stesso factual text. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Frequenza costante , vivamente richiesta. 

La didattica sarà impostata e condotta su materiali autentici in lingua inglese (realia) mediante la lettura, l’analisi testuale e la discussione in lingua di articoli tratti da testi di carattere sociologico con particolare cura per i lessici specifici. La varietà linguistica di tali risorse consentirà, inoltre, di verificare in maniera costante le differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica in British and American English.

Il programma è tarato per il raggiungimento del livello A2 plus/ B1 secondo i parametri del Common European Framework for ForeignLanguages
Come prerequisiti si richiede la conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue.
BISOGNA SAPER RIFERIRE IN FLUENT ENGLISH DEI CONTENUTI DELLE UNITA’ DEI TESTI DI RIFERIMENTO NEI DATTAGLI SEGUENTI
Testi di riferimento PER STUDENTI FREQUENTANTI:
1) Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for human science, edizione edizione Edisco
Units: 1 – 2 – 3 – 4
2) Perez, Communicative Grammar of English, IL Capitello – tutte le units

Oltre ai libri di testo, si utilizzerà una selezione di testi specialistici, letti, analizzati e commentati, indicati a lezione disponibili nelle librerie e copisterie nei pressi del Campus universitario:
file 1 : Destinations: Writing for Academic Success tutto

Testi di riferimento PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for human science, edizione Edisco
Units 1 – 2 – 3 - 4
Programma di Grammatica in dettaglio:
Gli studenti saranno tenuti al ripasso di tutte le strutture grammaticali presenti in qualsiasi testo di grammatica inglese ed in particolare nel testo di riferimento: Perez, Communicative Grammar of English, IL Capitello – tutte le units.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram