Il corso introduce elementi di Teoria dei giochi, con riferimento ai giochi non-cooperativi, e prova a mostrare come differenti problemi dalla vita reale possono essere modellati e risolti mediante tale disciplina.
Parte prima (2 Moduli) : Giochi statici con informazione completa
1.1. Rappresentazione dei giochi in forma normale; 1.2. Eliminazione iterata di strategie strettamente dominate; 1.3. Motivazione e definizione dell’equilibrio di Nash; 2.1. Il modello di duopolio di Cournot; 2.2. Il modello di duopolio di Bertrand; 3.1. Strategie miste; 3.2. Esistenza dell’equilibrio di Nash.
Parte seconda (2 Moduli) : Giochi dinamici con informazione completa
1.1. Teoria: “backward induction”; 1.2. Il modello di duopolio di Stackelberg; 2.1. Teoria: perfezione nei sottogiochi; 2.2. La corsa agli sportelli; 3.1. Teoria: Giochi ripetuti a due stadi; 3.2. Teoria: Giochi ripetuti infinitamente; 3.3. Collusione fra duopolisti alla Cournot; 4.1. Rappresentazione dei giochi in forma estesa; 4.2. Equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
Parte terza (1 Modulo): Giochi statici con informazione incompleta
Cenni: rappresentazione in forma normale, equilibrio di Nash bayesiano, duopolio di Cournot con informazione incompleta, corsa agli sportelli con informazione incompleta.
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