OFA - Obbligo Formativo Aggiuntivo

Agli studenti che non hanno superato (o non hanno sostenuto) il test di ingresso è attribuito un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo). Le regole per l'assolvimento dell'OFA dipendono dall'anno di immatricolazione (in quanto sono stabilite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio che cambia ogni anno).

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2023/2024 a cui è stato attribuito un OFA:

• gli studenti ai quali sia stato attribuito l'OFA potranno sostenere esami del 2° e 3° anno solo quando si troveranno in almeno una delle seguenti condizioni:
    1. aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2024 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2025 se a tempo
      parziale;
    2. aver superato la prova del corso di recupero OFA entro il 31/10/2024 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2025 se a
      tempo parziale;
    3. aver acquisito almeno 18 CFU relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di
      base e caratterizzanti;
  • nel primo semestre viene offerto un corso di recupero OFA sulle conoscenze richieste per l'accesso. Nel corso dell'anno accademico, e fino a settembre, saranno offerti almeno sei appelli di esami del corso di recupero OFA.

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2022/2023 a cui è stato attribuito un OFA:

1. aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2023 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2024 se a tempo
      parziale;
    2. aver superato la prova del corso di recupero OFA entro il 31/10/2023 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2024 se a
      base e caratterizzanti;

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2021/2022 a cui è stato attribuito un OFA:

1. aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2022 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2023 se a tempo
      parziale;
    2. aver superato la prova del corso di recupero OFA entro il 31/10/2022 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2023 se a
      base e caratterizzanti;

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2020/2021 a cui è stato attribuito un OFA:

1. aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2021 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2022 se a tempo
      parziale;
    2. aver superato la prova del corso di recupero OFA entro il 31/10/2021 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2022 se a
      base e caratterizzanti;

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 a cui è stato attribuito un OFA:

1. aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31/10/2020 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2021 se a tempo
      parziale;
    2. aver superato la prova del corso di recupero OFA entro il 31/10/2020 se studente a tempo pieno, o entro il 31/10/2021 se a
      base e caratterizzanti;

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 a cui è stato attribuito un OFA:

• gli studenti possono assolvere all'OFA con la frequenza attiva al Corso di recupero che si tiene nel primo semestre, i cui docenti sono: prof. Fausto di Biase e prof.ssa Flavia Antonacci (la frequenza attiva deve essere certificata nel corso del 1° anno, in ogni caso entro il 31/10/2019, ed occorre frequentare attivamente almeno il 75% delle ore del corso di recupero);
  • gli studenti che NON hanno assolto all'OFA (cioè che non hanno frequentato attivamente il Corso di recupero) possono sostenere gli esami del 2° e 3° anno SOLO DOPO aver superato entrambi gli esami di Microeconomia e Diritto privato e delle nuove tecnologie.

Regole per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 a cui è stato attribuito un OFA:

• gli studenti a cui è stato attribuito un OFA possono sostenere gli esami del 2° e 3° anno SOLO DOPO aver superato entrambi gli esami di Microeconomia e Diritto privato e delle nuove tecnologie.