Il corso è diviso in tre moduli, il primo dedicato al diritto dell’impresa, il secondo al diritto societario e il terzo al diritto delle nuove tecnologie applicate all’impresa.
I Modulo) L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. I segni distintivi. Opere dell’ingegno e invenzioni industriali. La disciplina della concorrenza.
II Modulo) La società. La società semplice e la società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. Le azioni. I gruppi di società. L’assemblea. Amministrazione e controllo. Il bilancio. Le modificazioni dello statuto. Le obbligazioni. Lo scioglimento della società per azioni. Il mercato finanziario. L’offerta al pubblico di prodotti finanziari e l’intermediazione mobiliare. La società a responsabilità limitata. La costituzione e i modelli. I conferimenti. Le quote di partecipazione. Le decisioni dei soci. L’amministrazione. I controlli.
III Modulo) Le tecniche di finanziamento innovative per le s.r.l. Il crowdfunding. La regolamentazione delle DLT e della blockchain. Il Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Principali applicazioni tecnologiche all’organizzazione societaria. Le organizzazioni decentralizzate e autonome. Il Regolamento europeo sui mercati digitali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693